Architetto laureato presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia dove ha vissuto per un periodo importante della sua vita. In quegli anni entra in contatto con la compagnia di danza contemporanea diretta dalla coreografa americana Carolyn Carlson, nel gruppo di giovani danzatori c’erano anche Giorgio Rossi, Raffaella Giordano, Michele Abbondanza, Roberto Cocconi, Francesca Bertolli e Roberto Castello che fondarono poi la compagnia Sosta Palmizi. Sempre a Venezia fa parte del gruppo di ricerca e sperimentazione musicale “Homework Tape Production” insieme a Fabio Koryu Calabrò e Lorella Montanelli.
Dal 1989 al 1993 è direttore artistico del Corridonia Jazz Festival a cui parteciparono alcuni dei più importanti musicisti a livello mondiale. Fin dalla nascita del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, nel 1993, si è occupato degli aspetti della comunicazione e dell’editoria del parco.
A Macerata, dove attualmente vive e lavora, fonda la società Ephemeria specializzata nei settori Cultura, Turismo e Ambiente e al cui interno ha creato la casa editrice Edizioni Ephemeria.
Insieme alla storica della danza Eugenia Casini Ropa dirige la collana editoriale “i Libri dell’Icosaedro” dedicata alla diffusione della cultura della danza in Italia.
Fotografa dall’età di 13 anni e continua ad esercitare la sua passione per la chitarra, sia come musicista che come costruttore.
ANTONELLO ANDREANI