NUOVE USCITE Archivi - Edizioni Ephemeria https://www.edizioniephemeria.it/categoria-prodotto/nuove-uscite/ Thu, 17 Apr 2025 16:03:41 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.7.2 https://www.edizioniephemeria.it/shop/wp-content/uploads/2022/11/cropped-Logo-LETTERA-M-EPHEMERIA-32x32.jpg NUOVE USCITE Archivi - Edizioni Ephemeria https://www.edizioniephemeria.it/categoria-prodotto/nuove-uscite/ 32 32 194471396 “I conti di casa. Racconti di vita e bellezza nella Marca di mezzo” di Gliberto Marconi https://www.edizioniephemeria.it/prodotto/i-conti-di-casa-racconti-di-vita-e-bellezza-nella-marca-di-mezzo/ Mon, 17 Mar 2025 17:59:20 +0000 https://www.edizioniephemeria.it/?post_type=product&p=1564 Formato cm 15 x 21

Numero pagine: 88

Foto di copertina di Mario Giacomelli

codice ISBN 978-88-87852-49-3

L'articolo “I conti di casa. Racconti di vita e bellezza nella Marca di mezzo” di Gliberto Marconi proviene da Edizioni Ephemeria.

]]>
Si potrebbe dire che questo è un libro d’amore nei confronti della cultura e della civiltà rurale marchigiana, qui analizzata ai vari livelli sociali. I testi tentano ritrarre, non senza immaginazione, alcune situazioni – e più in generale l’ambiente, l’atmosfera – della vita di una famiglia contadina della media Marca all’inizio della seconda metà del secolo XX. La scrittura di Marconi affascina per poetica, fluidità e capacità di descrivere le situazioni che lo stesso autore ha vissuto in prima persona in età giovanile. Nei 18 capitoli del libro vengono descritti altrettanti “quadri” di vita con minuziosa capacità analitica e descrittiva e, in alcuni casi, non senza una velata e sottile ironia.

 

Note sull’autore

Gilberto Marconi, già docente di Letteratura Cristiana Antica presso l’Università degli Studi del Molise, specialista di esegesi e filologia neotestamentaria, si è occupato pure di letteratura e di arte contemporanea. Suoi saggi e articoli si trovano su collane e riviste nazionali e internazionali. In collaborazione con Giorgio Cutini per i tipi di Ephemeria ha pubblicato il volume “Esposizione alla bellezza” (2024).

L'articolo “I conti di casa. Racconti di vita e bellezza nella Marca di mezzo” di Gliberto Marconi proviene da Edizioni Ephemeria.

]]>
1564
“DEL SILENZIO PER FRAMMENTI” di Giorgio Cutini a cura di Daniela Simoni e Nunzio Giustozzi https://www.edizioniephemeria.it/prodotto/del-silenzio-per-frammenti-di-giorgio-cutini-a-cura-di-daniela-simoni-e-nunzio-giustozzi/ Thu, 09 May 2024 21:56:57 +0000 https://www.edizioniephemeria.it/?post_type=product&p=1455 “DEL SILENZIO PER FRAMMENTI”

di Giorgio Cutini

a cura di Daniela Simoni e Nunzio Giustozzi
pag 126 formato 21,5 x 24,00
prezzo 25,00 Euro
ISBN 978-88-87852-45-5

L'articolo “DEL SILENZIO PER FRAMMENTI” di Giorgio Cutini a cura di Daniela Simoni e Nunzio Giustozzi proviene da Edizioni Ephemeria.

]]>
Libro fotografico che propone un’immagine inconsueta dei paesaggi montani appenninici delle Marche,
attraverso i bianchi, i grigi e i neri, non si tratta di mera rappresentazione di una realtà visibile e consueta ma
diviene poetica del silenzio e dell’invisibile. Inquietudine, solitudine e silenzio sono i temi oggetto di
riflessione della recente ricerca di Giorgio Cutini.
Scrive Daniela Simoni in: “Del silenzio per frammenti” (Edizioni Eephemeria 2024) “che la fotografia di Cutini
sia di matrice concettuale in cui il pensiero precede l’immagine e la elabora lasciandolo sedimentare
nell’obiettivo e nella coscienza. Il tempo e il suo fluire costituiscono l’ordito su cui l’Autore intesse le sue trame di
frammenti, dialogando segretamente con la natura, sia essa un albero o una montagna.”
Nunzio Giustozzi sullo stesso libro scrive “..il fotografo che riesce a dar vita a luoghi dello spirito, ricoperti da
un manto nevoso che cela una flora ormai sfiorita in un inverno muto, avvolto nelle brumose foschie ma pregno di
speranze, in cui ogni regola spaziale e luminosa può essere violata, non vigere più alcun rapporto tra i piani, e
l’orizzonte anche salire per rimanere sospese a mezz’aria.”
La semantica si occupa dei processi di significazione come dire la produzione di senso e come percepiamo il
mondo attorno a noi, indiscutibile certificato di presenza; Cutini è alla ricerca di una configurazione che possa
rispondere alle sue motivazioni interiori e adegua con alcuni artifizi propri delle caratteristiche linguistiche del
medium fotografico che ne modificano in parte il linguaggio naturale, il corpus come grado di rivendicazione
dell’artista, e, quindi, dal recupero della sua identità critica e propositiva, attraverso una fotografia affrancata dalla
sua stessa storia e tradizione. Una fotografia che va intesa come una riduzione di una ideologia romantica a favore
di una produzione allineata ai nuovi strumenti della produzione culturale e multimediale.
Cutini si concentra su soggetti che di per se evocano la potenza della natura e nel contempo la solitudine dei
paesaggi e che accentuano la comunicazione del concetto del silenzio contemplativo. La fotografia di Cutini
cattura non solo lo stupefacente aspetto esteriore della scena, soprattutto il significato simbolico ed emotivo. La
scelta accurata delle prospettive, degli equilibri compositivi, dei vuoti e dei pieni degli elementi, del tratteggio
tonale come parafrasi della profonda libertà creativa di Cutini, unita all’incondizionata interpretazione
dell’immagine come capacità di evocare emozioni e riflessioni profonde. Il frammento, la modularità utilizzata i
tasselli che collegano luci e ombre esaltano la forza evocativa delle immagini che, senza dimenticare le origini del
lavoro, lasciano ampi spazi all’interpretazione personale. Una fotografia che cattura una parte di scena e stimola la
mente a riempire i vuoti con le proprie esperienze e sensazioni trasferendo nella sperimentazione il linguaggio
fotografico, più intimo e coinvolgente. Il frammento fotografico è parte integrale della narrazione visiva, incastri
regolati che portano l’osservatore a condividere suggestioni e richiami.
Cutini utilizza il medium fotografico per catturare misteri fugaci, particolari significati per una complessa
riflessione sulla propria coscienza critica, un’esperienza esplorativa caratterizzata dal potere comunicativo e dalla
nuova versatilità della fotografia come mezzo manifesto.

L'articolo “DEL SILENZIO PER FRAMMENTI” di Giorgio Cutini a cura di Daniela Simoni e Nunzio Giustozzi proviene da Edizioni Ephemeria.

]]>
1455
“ORESTE BOGLIARDI E gli amici del Milione” – a cura di Daniela Simoni e Franco Tagliapietra con la collaborazione di Arianna Ghilardotti https://www.edizioniephemeria.it/prodotto/oreste-bogliardi-e-gli-amici-del-milione-a-cura-di-daniela-simoni-e-franco-tagliapietra-con-la-collaborazione-di-arianna-ghilardotti/ Tue, 06 Feb 2024 15:17:04 +0000 https://www.edizioniephemeria.it/?post_type=product&p=1219 ISBN: 9788887852448
Numero Pagine: 128 a colori
Formato: cm 16X23

L'articolo “ORESTE BOGLIARDI E gli amici del Milione” – a cura di Daniela Simoni e Franco Tagliapietra con la collaborazione di Arianna Ghilardotti proviene da Edizioni Ephemeria.

]]>
Oreste Bogliardi e gli amici del Milione

A cura di Daniela Simoni e Franco Tagliapietra con la collaborazione di Arianna Ghilardotti

Tra quelli che Licini definisce “amici del Milione” nella Lettera aperta al Milione del 1935, c’è Oreste Bogliardi (Portalbera, Pavia, 1900 – Rapallo 1968), artista che ha avuto un ruolo fondamentale negli esordi dell’arte astratta in Italia, a tutt’oggi non abbastanza conosciuto e valorizzato. Aveva firmato nel 1934 con Ghiringhelli e Reggiani, in occasione della prima mostra di arte astratta del Milione, una Dichiarazione degli espositori ritenuta il primo “manifesto” dell’astrattismo italiano.
Della collana dei “Quaderni liciniani”, il volume, che documenta la mostra accolta negli spazi del polo museale di Monte Vidon Corrado, presenta la parabola pittorica di Bogliardi dai felici esordi figurativi alla fase astratta degli anni Trenta, alle creazioni del periodo di guerra a Portalbera, alle prove incerte del dopoguerra, quando si trasferisce a Rapallo e per esigenze economiche deve lungamente astenersi dalla pittura, alla produzione più tarda in cui astrazione e figurazione si alternano, fino all’approdo, dopo la partecipazione alla Biennale del 1966, a una rarefatta, limpida astrazione geometrica.
Il catalogo contiene anche un focus sulla feconda stagione espositiva del Milione negli anni Trenta, sensibile alle suggestioni europee, ricca di fermenti avanguardisti.
In catalogo testi dei curatori Daniela Simoni e Franco Tagliapietra, di Stefano Bracalente, biografia di Arianna Ghilardotti nipote di Bogliardi.

L'articolo “ORESTE BOGLIARDI E gli amici del Milione” – a cura di Daniela Simoni e Franco Tagliapietra con la collaborazione di Arianna Ghilardotti proviene da Edizioni Ephemeria.

]]>
1219
“I Canti delle Erbe Spontanee” ispirati da Ildegarda di Bingen Con CD audio annesso di Giustina Marta – illustrazioni di Chiara Di Dionisio https://www.edizioniephemeria.it/prodotto/i-canti-delle-erbe-spontanee-ispirati-da-ildegarda-di-bingen-con-cd-audio-annesso-di-giustina-marta-illustrazioni-di-ciara-di-dioniso/ Wed, 02 Aug 2023 14:04:03 +0000 https://www.edizioniephemeria.it/?post_type=product&p=1126
  • ISBN = 9788887852585
  • formato cm 21 x 29,7
  • copertina con bandelle a colori
  • pag 48
  • a colori
  •  

    L'articolo “I Canti delle Erbe Spontanee” ispirati da Ildegarda di Bingen Con CD audio annesso di Giustina Marta – illustrazioni di Chiara Di Dionisio proviene da Edizioni Ephemeria.

    ]]>
    Sinossi

    Un libro originale dedicato alle Erbe Spontanee con 12 composizioni originali che l’autrice ha dedicato ad altrettante Piante e Erbe Spontanee, ogni composizione dedicata a una Pianta è stata illustrata sapientemente dall’acquerellista Chiara Di Dionisio, nelle pagine del libro le illustrazioni delle Piante si alternano alle partiture su pentagramma delle musiche.

    Al libro è allegato il CD audio con i 12 brani riportati nel volume ed eseguiti dall’autrice e flautista professionista Giustina Marta, la qualità della registrazione del suono è stata particolarmente curata dal fonico Francesco Passarelli.

    Giustina Marta è stata ispirata per la composizione dei Canti delle Erbe Spontanee da

    Ildegarda di Bingen, monaca benedettina, scrittrice, mistica e teologa, compositrice ed esperta di Erbe Spontanee che scrisse diversi trattati di filosofia, teologia, agiografia, scienza, medicina e cosmologia; compose liriche ed eccelsa Musica, fondò monasteri e fu abbadessa. Il 7 ottobre del 2012 Ildegarda di Bingen è stata proclamata Dottore della Chiesa da Papa Benedetto XVI.

    I Canti sono un omaggio alla sua persona di Santa, filosofa e profeta, una delle figure più importanti della cultura europea e del periodo medioevale che fu capace di creare, attraverso la conoscenza delle piante, una sua medicina, fatta di rimedi naturali e di cura della psiche.

    Tutto il lavoro è dedicato ai suoi ex allievi flautisti che l’autrice ha frequentato assiduamente durante i suoi 40 anni di docenza e ai quali ha sempre rivolto attenzione, entusiasmo, passione ed amore nella trasmissione dei suoi saperi sul flauto, sulla musica e sulla vita, nonché dedicato a tutti i giovani flautisti e musicisti del futuro e a tutte le persone che fanno parte della rete nazionale e internazionale delle “Case delle Erbe” guidata da Maria Sonia Baldoni.

    L'articolo “I Canti delle Erbe Spontanee” ispirati da Ildegarda di Bingen Con CD audio annesso di Giustina Marta – illustrazioni di Chiara Di Dionisio proviene da Edizioni Ephemeria.

    ]]>
    1126
    “Il meraviglioso mondo di Nina, nuove amicizie” di Daniela Cattaneo e Sofia Peotta https://www.edizioniephemeria.it/prodotto/il-meraviglioso-mondo-di-nina-nuove-amicizie-di-daniela-cattaneo-e-sofia-peotta/ Fri, 04 Nov 2022 10:15:10 +0000 https://www.edizioniephemeria.it/?post_type=product&p=1049 Formato:  23.5 x 23.5 cm
    Libro illustrato a colori
    Rilegatura cucito a filo refe
    Copertina cartonata
    Prima edizione: ottobre 2022
    ISBN 978-88-87852-95-0

    L'articolo “Il meraviglioso mondo di Nina, nuove amicizie” di Daniela Cattaneo e Sofia Peotta proviene da Edizioni Ephemeria.

    ]]>
    Sinossi

    Un libro per bambini e adolescenti che parla di amicizia e rispetto:

    la cognolina Nina sente che Adele ha paura e per questo non le si avvicina, ma non rinuncia alla possibilità di fare amicizia con lei… Si può giocare insieme pur “da lontano”, si può fare amicizia “poco alla volta”? Come ci si relaziona con qualcuno ha modalità comunicative diverse dal le proprie? Un libro dunque per i bambini, le bambine e gli adolescenti ma anche uno strumento educativo in mano ai loro genitori.

     

    Un libro che contiene anche un gioco:

    alla fine di questo volume trovate inventa la tua storia”, un gioco da ritagliare. Creando i personaggi della storia contenuti nel libro, potrete inoltre aiutare i vostri bambini a parlare di emozioni e scoprire le loro strategie comunicative.

    Daniela Callaneo, ideatrice del progetto editoriale e dei testi è una giovane mamma, vive a Bernate licino, in Lombardia, educatrice e consulente educativa, coordinatrice di servizi per l ‘infanzia e responsabile di progetti di educazione civica e bullismo per le scuole primarie.

    Sofia Peotta, I ‘Illustratrice del litro è una giovane mamma, vive a Vicenza, nel Veneto, ha frequentalo il Liceo Artistico Ex Martini e da anni svolge professionalmente l ‘attività di illustratrice, con particolare attenzione ai litri per ragazzi

     

    L'articolo “Il meraviglioso mondo di Nina, nuove amicizie” di Daniela Cattaneo e Sofia Peotta proviene da Edizioni Ephemeria.

    ]]>
    1049
    “I precursori della Fisarmonica contemporanea. Dalla civiltà musicale ottocentesca agli inizi del Novecento con uno sguardo al presente” autore Alessandro Mugnoz con i contributi di Ivano Paterno e Corrado Rojac https://www.edizioniephemeria.it/prodotto/i-precursori-della-fisarmonica-contemporanea-dalla-civilta-musicale-ottocentesca-agli-inizi-del-novecento-con-uno-sguardo-al-presente-autore-alessandro-mugnoz-con-i-contributi-di-ivano-paterno-e/ Mon, 10 Oct 2022 10:56:25 +0000 https://www.edizioniephemeria.it/?post_type=product&p=1020 Formato cm 21 x 27
    Pag. 484 con foto, partiture e immagini e una sezione di 16 pagine a colori
    Rilegatura cucito a filo refe
    Copertina cartonata
    Prima edizione: settembre 2022
    ISBN 978-88-87852-75-2

    L'articolo “I precursori della Fisarmonica contemporanea. Dalla civiltà musicale ottocentesca agli inizi del Novecento con uno sguardo al presente” autore Alessandro Mugnoz con i contributi di Ivano Paterno e Corrado Rojac proviene da Edizioni Ephemeria.

    ]]>
    Sinossi

    Dopo una introduzione di carattere generale, il testo tratta in modo approfondito e con dovizia di particolari gli antenati della fisarmonica odierna, ovvero quei precursori che hanno ispirato e generato una letteratura musicale. In ordine cronologico: Physharmonika, armonica a mantice (accordéon diatonique), concertina inglese e tedesca, harmonium, bandoneon, harmoniflûte, Schrammelharmonika, fino alle fisarmoniche “semidiatoniche” e alle prime “unitoniche”.
    Un grande affresco di storie afferenti a un composito insieme, un’ampia famiglia “allargata” di strumenti e modelli, ma anche e soprattutto una moltitudine di persone: artigiani, inventori, costruttori; e poi musicisti – esecutori, compositori e didatti. Quindi storie di mani abili ed esperte, artefici di questi strumenti, ma anche storie di mani altrettanto sapienti e sensibili che, a vari livelli, quegli strumenti hanno fatto suonare regalando spesso sensazioni ed emozioni… Uomini e donne che hanno lavorato con passione, determinazione e spesso con tenacia, per tutta una vita su (e per) gli strumenti ad ancia libera, a mantice e tastiera, ossia in una parola: le fisarmoniche.
    Se ne approfondisce il percorso attraverso una panoramica nella civiltà ottocentesca per giungere ai primi decenni del novecento, quando si delineano gli strumenti attuali, gettando infine uno sguardo alla modernità (e forse anche… al futuro) dei mantici attuali.
    Essendo l’autore essenzialmente un musicista, il taglio non è soltanto storico e organologico – o puramente strumentale – ma soprattutto musicale/analitico, presentando concretamente, oltre a numerose foto/immagini, molti estratti di partiture d’epoca: le musiche che permisero a tali strumenti di farsi ascoltare, e diffondere, un po’ in tutto il mondo.
    Un libro che, basandosi sulle autentiche radici delle fisarmoniche, intende proporre – soprattutto alle nuove generazioni di cultori, studiosi e appassionati – nuovi e ulteriori punti di vista per definire le identità musicali di uno strumento “eclettico”: tradizionale ma, per vari aspetti, ancora giovane e destinato a crescere ulteriormente!
    Il testo è completato, oltre che da tavole sinottiche e grafici, da una ricca bibliografia, un utile glossario ed è arricchito da due interessanti appendici di approfondimento realizzate da due prestigiosi Maestri: Ivano Paterno e Corrado Rojac.

    L'articolo “I precursori della Fisarmonica contemporanea. Dalla civiltà musicale ottocentesca agli inizi del Novecento con uno sguardo al presente” autore Alessandro Mugnoz con i contributi di Ivano Paterno e Corrado Rojac proviene da Edizioni Ephemeria.

    ]]>
    1020